Il chilogrammo dimagrisce e va sostituito

Il prototipo conservato in Francia perde massa: non è abbastanza preciso per le esigenze odierne.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2010]

Chilogrammo costante di Planck massa platino-iridi

Il chilogrammo si avvia al pensionamento: dopo più di 130 anni di onorato servizio, il cilindro di platino-iridio usato come prototipo e conservato nel sotterrano dell'Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure (con sede a Sèvres, vicino a Parigi) si guadagnerà il meritato riposo.

Il chilogrammo è l'ultima unità di misura a essere angora legata, per la propria definizione, a un manufatto; tuttavia, in quanto oggetto fisico e nonostante le misure prese per evitare le alterazioni, il prototipo è soggetto a un lievissimo cambiamento nel corso del tempo.

Per definizione, naturalmente, il prototipo è sempre perfetto, dato che un chilogrammo corrisponde alla massa del prototipo internazionale di chilogrammo, formula cui si è arrivati per ovviare ai problemi di quella adottata in precedenza, ossia la massa di un litro di acqua distillata alla temperatura di 4 gradi Celsius.

La comparazione periodica con le copie, tuttavia, mostra che nella massa del cilindro ci sono delle oscillazioni: più precisamente, nell'ultimo secolo ha perso circa 50 microgrammi, per cui per assurdo si potrebbe dire che il chilogrammo ha una massa inferiore a un chilogrammo.

Tutto ciò è chiaramente inaccettabile se si vuole un riferimento il più possibile stabile e preciso, ed ecco perché il Comitato Consultivo per le Unità di Misura sta vagliando definizioni alternative, la più apprezzata delle quali prevede la definizione del chilogrammo in rapporto alla costante di Planck.

Tra un anno si terrà la Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure: per allora è probabile che la nuova definizione sarà approvata dal Comitato e verrà adottata universalmente entro la metà del prossimo decennio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Bravo chemicalbit! Purtroppo la scienza (e la metrologia che ne costituisce la base) non abita in Italia, come ne è riprova la serie di ignobili messaggi pervenuti, come ricordo quelli relativi alle unità di misura molto grandi o molto piccole. Senza (ad es.) un riferimento temporale accurato, orologio al cesio (è a pochi metri da dove... Leggi tutto
8-11-2010 12:20

Chi lo dice adesso ad Obama che in Fort-Knox manca dell'oro? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
5-11-2010 20:12

Per occuparsi dei reali problemi, gli scenziati hanno bisogno di strumenti. E il loro ABC sono le misure, senza le quali non ci sarebbe la scienza bensì ognuno potrebbe sparare cavolatemegagalatiche (come infatti avviene in discipline non scentifiche o pseudo-scientifiche). Per cui le definzioni delle unità di misura sono... Leggi tutto
4-11-2010 18:36

Ehi apolide78 occhio alla tastiera! Hai notato che mancano dei tasti mentre altre volte ce ne sono in più? :wink: Leggi tutto
4-11-2010 12:01

{silvia}
meno male! Saranno contenti tutti coloro che sono eternamente a dieta... peseranno 50 microgrammi per chilo di meno!!!
3-11-2010 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2192 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics