Google calcola l'inflazione in tempo reale

Debutta il Google Prices Index, calcolato sui beni venduti online. Farà concorrenza ai dati ufficiali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2010]

Google Prices Index inflazione

Google non smette mai di creare nuovi servizi, e questa volta sembra aver deciso di fare concorrenza agli economisti "ufficiali" creando un proprio indice dei prezzi e segnalare così le variazioni dell'inflazione in tempo reale.

Il Google Prices Index si basa sui prezzi dei beni venduti online e, raccogliendo i dati praticamente in ogni momento, si aggiorna molto più rapidamente del Consumer Price Index, l'indice ufficiale americano.

Questo viene creato raccogliendo a mano i prezzi dai negozi, e pubblicato una volta al mese; invece il GPI è calcolato ogni giorno.

Dietro all'idea non c'è l'intuizione di qualche oscuro dipendente di Google ma Hal Varian, economista capo della società e famoso in tutto il mondo.

Varian sostiene che l'idea gli è venuta quando il macinapepe della sua cucina si è rotto, e ha pensato di cercarne un sostituto in Rete: Sono rimasto colpito dalla quantità di prezzi che è uscita" ha spiegato Varian. "E qual è la prima cosa che vuole fare un economista in un caso del genere? Costruire un indice dei prezzi!".

Per ora il GPI non è ancora consultabile pubblicamente e non ci sono piani precisi per il suo utilizzo; d'altra parte è il suo stesso ideatore a precisare come l'indice di Google non sia un perfetto sostituto del CPI, poiché i beni venduti in Rete e quelli venduti nei negozi non sono esattamente gli stessi.

Tuttavia la disponibilità di tali dati in tempo reale può diventare un aiuto per gli economisti al fine di elaborare nuove statistiche e farsi più rapidamente un'idea di come stia cambiando l'economia.

Il GPI già mostra una differenza rispetto ai dati ufficiali: mentre i secondi parlano di inflazione negli Stati Uniti, il primo mostra uno stato di deflazione, con i prezzi in continua discesa dal Natale dell'anno scorso.

Dall'inflazione, Google potrebbe poi allargarsi all'elaborazione di altri tipi di indice, come quello legato ai sussidi e quello del tasso di disoccupazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Le potenzialità di Google, per vastità di dati utiilzzabili e -se il caso investimenti finanziari da dedicare (visto anche l'andamento dei profitti)- sono davvero notevoli con la possibilità di avere sempre più peso nella vita quotidiana anche "reale".
15-10-2010 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1958 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics