Un quadricottero per l'iPhone

AR.Drone non è un giocattolo ma la realizzazione degna di un film di fantascienza che finalmente non appartiene alla realtà virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2010]

quadricottero

Tempo addietro si era discusso a lungo sulla fattibilità del quadricottero; anche perché la realizzazione era legata al costante ed esatto bilanciamento dei rotori e quindi non solo alla distribuzione della potanza ma anche alla compensazione degli attriti.

Alcuni prototipi hanno poi avuto realizzazione commerciale, di cui almeno uno chiamato X-UFO che sulla carta sembrava in grado di rispondere alle aspettative specie in termini di costi e sia pure con alcuni limiti imposti dall'alimentazione in funzione del peso. Gli interessati possono prenderne visione al sito gibonok ma occorre dire che l'AR.Drone è tutt'altra cosa, la stessa differenza tecnologica che può passare tra il biplano di Bleriot e l'overcraft di 007. Qui sotto un video esplicativo (l'articolo continua più in basso).

Il quadricottero non solo sembra aver risolto almeno parzialmente il problema dell'alimentazione; ma è in grado di svolazzare qua e là come una vera e propria libellula cibernetica per una decina di minuti e soprattutto è pilotabile in Wi-Fi.

L'AR.Drone è realizzato da Parrot, nota azienda attiva nel campo del wireless; e non è da escludere che il quadricottero, alla presentazione in occasione del CES di Las Vegas e prima di diventare un concentrato di tecnologia, fosse inizialmente pensato come gadget pubblicitario per dimostrare la capacità dell'azienda nel campo che le è proprio.

Ma se il buon giorno si vede dal mattino, il tutto si risolverà specialmente in una pubblicità gratuita e folgorante per l'iPhone di Apple; la dimostrazione è, se dovesse occorrere, la proliferazione dei siti che portano le immagini delle performance del drone.

Concepito come progetto aperto, possiede un software di gestione liberamente scaricabile e modificabile senza il pagamento di alcuna licenza; ad oggi è possibile controllarlo anche via iPhone, iPod e iPad, ma non si possono escludere future aperture verso altre piattaforme.

Quanto all'hardware, il modello prevede per ora una specie di paracolpi che lo attornia e protegge i rotori nell'uso in ambienti chiusi ed è dotato di ben due telecamere che riprendono l'ambiente dall'alto e nel senso di marcia, utilissime all'aperto per giocarci ma anche per altro.

Per i più tecnologici, ogni elica è mossa da un motorino da 15 watt a 4000 giri che consentirebbero spostamenti a quasi 20 km/h in assenza di vento; la telecamera frontale risolve 640x480 pixel mentre quella rivolta verso il basso soltanto 176x144. Ma come si è detto il progetto è aperto e quindi disponibile ad accogliere ogni modifica.

Dovrebbero già essere disponibili almeno due applicazioni - ovviamente ludiche - a questo stadio dello sviluppo: R.Dronegate e AR.FlyingAce, al costo di pochi euro ognuna, mentre il quadricottero vero e proprio costa meno di 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ne ho visto l'utilizzo, interessante, per mappature dall'alto, di isole disabitate o poco esplorabili senza rischi per l'operatore, perchè magari vulcaniche o troppo scoscese. Era sulla trasmissione FOCUS sul canale digitale. Molto interessante il bilanciamento dei rotori, che comunque azionati solo variando l'incidenza delle pale o... Leggi tutto
18-6-2013 02:37

{Luigi}
Tricottero, Quadri Hexa a 120 euro Leggi tutto
14-7-2010 20:06

{Alex}
Le macchine nominate microcotteri sono gia' presenti sul commercio a livello amatoriale e nell'ambito "do it yourself" gia' da parecchi anni. Purtroppo si assiste sempre piu' spesso a ditte come quella dell'articolo che copiano il lavoro fatto in anni di studio da parte di amatori e rivendono senza farsi alcun problema di tipo... Leggi tutto
14-7-2010 13:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics