Gmail rinnova l'interfaccia

Per allegare i file ora è sufficiente trascinarli. E diventa più facile mandare inviti ai contatti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2010]

Gmail drag drop allegati inviti calendar

Una nuova, piccola ma preziosa caratteristica ha fatto capolino su Gmail: la possibilità di inserire gli allegati nei messaggi tramite il drag and drop, ossia semplicemente trascinandoli.

Questa possibilità si rivela particolarmente utile quando è necessario spedire più di un allegato: invece di ripetere le operazioni per ogni file, è possibile selezionarli e trascinarli tutti insieme dal Desktop (o dalla directory in cui si trovano) direttamente nella finestra di composizione del messaggio.

In questo modo Gmail si avvicina ancora un po' alle funzionalità dei client di posta stand alone. Per sfruttare questa possibilità, basata su Html5, è però necessario usare Firefox 3.6 o Chrome.


Clicca per ingrandire

Debutta anche la funzione Invito legata al Calendario di Google: nella finestra di composizione di un messaggio appare ora il collegamento Invito che consente - come si può intuire - di invitare il destinatario a uno degli eventi presenti nel calendario.

È anche possibile controllare se il contatto sia libero nel giorno previsto per l'evento, oltre che vedere un'anteprima dell'invito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Fichissimo grazie! Devo dire che nel complesso ad oggi chrome è molto avanti rispetto agli altri mentre explorer persino l'8 è quasi agli inizi quindi la vedo dire che html5 venga usato in tutte le sue potenzialità a breve. Leggi tutto
5-5-2010 22:39

Comunque ho trovato il seguente link in cui ci sono delle tabelle comparative che mostrano le varie compatibilità dei browser rispetto css3 e html5.
24-4-2010 15:52

Quoto e poi non è vero che opera è sempre il fanalino di coda è stata prima per molte cose come la navigazione a schede per una volta possiamo anche essere noi in ritardo :D Leggi tutto
20-4-2010 22:24

Nì; però se un produttore software fa un salto di tecnologia poi gli altri gli vanno dietro. Se google ha deciso di passare ad html5 per implementare certe cose e opera non ha ancora fatto il salto, voi utenti del browser abbiate un pazienza dai tanto è questione di poco. Purtroppo non è che google può annunciare secoli prima cosa farà... Leggi tutto
19-4-2010 18:25

Non do la colpa a Google, però noi siamo sempre il fanalino di coda...
19-4-2010 14:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4094 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics