InfiniteUsb e le porte Usb non finiscono mai

L'idea di uno studente cinese permette di collegare in cascata le periferiche Usb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2010]

InfiniteUsb Gonglue Jiang porte Usb

"Mentre i laptop diventano sempre più piccoli, le porte Usb diventano sempre meno" mentre i dispositivi che ne hanno bisogno continuano ad aumentare di numero: con questa necessità in mente Gonglue Jiang, studente di design della Tongji University di Pechino, ha ideato InfiniteUsb.

In pratica ha riprogettato i tradizionali spinotti Usb in maniera tale che si possano incastrare l'uno dentro l'altro, a cascata. Così il numero delle porte Usb disponibili non limita più il numero dei dispositivi collegabili.

Gonglue Jiang stesso, tuttavia, ammette che, per evitare che la banda si riduca in maniera eccessiva, sia bene non superare il limite di tre o quattro periferiche collegate in serie.

InfiniteUsb prevede anche l'uso di un alimentatore esterno qualora la corrente fornita dal Pc non sia sufficiente per alimentare tutte le periferiche collegate; la colorazione di ogni spinotto permette di distinguere i dispositivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Non necessariamente: c'è una miriade di periferiche che usano pochissima banda (convertitori seriale-usb, mouse, tastiere, ricevitori IR) e per loro usare una porta a testa è uno spreco enorme :) Leggi tutto
23-3-2010 13:20

credo che l'immagine inganni, in realtà la parte corrispondente all'attacco dell'altro spinotto è sottile quanto una qualsiasi altra spina usb. Forse quest'idea sarà interessante in ottica Usb 3.0 e successivi. Per ora usare uno strumento del genere risulta comunque troppo castrante sulle prestazioni. Certo, se diventasse uno... Leggi tutto
23-3-2010 12:30

Beh, non ha inventato niente, basta vedere lo standard GPIB! La cosa che mi stupisce è che ci siano voluti dieci anni (numero a caso) ed uno studente di design :D
23-3-2010 09:02

a me non sembra così malvagia come idea... però se l'immagine non inganna inserendo uno spinotto usb viene resa inaccessibile la porta a fianco... ciao u.
22-3-2010 19:25

{utente anonimo}
Ti pareva che, non appena c'è un gadget interessante, non arriva subito qualche disfattista che pontifica di qua e di là?
22-3-2010 18:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (493 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics