Smantellata la botnet Mariposa, forte di 13 milioni di Pc

Tra i computer infetti figuravano quelli delle maggiori aziende e banche a livello mondiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2010]

Smantellata botnet Mariposa Spagna

Dopo più di un anno di attività (era stata creata nel dicembre del 2008) la botnet Mariposa è stata smantellata: le autorità spagnole hanno arrestato i tre responsabili, che durante la loro attività hanno infettato più di 13 milioni di computer.

Il capitano Cesar Lorenza, della Guardia Civile spagnola, ha dichiarato in merito alle tre persone arrestate che "non sono come gli appartenenti alla mafia russa o dell'Europa orientale, che amano girare con auto sportive, begli orologi e vestiti eleganti: ciò che più fa paura è che si tratta di gente normale, che guadagna moltissimi soldi con il cybercrimine".

Né si trattava di abilissimi programmatori: avevano semplicemente le conoscenze giuste, persone che hanno fatto il "lavoro sporco" al posto loro, creato il malware il quale a sua volta ha permesso la creazione della botnet.

È interessante - e preoccupante - notare come tra i computer infetti figuri una buona metà delle 1.000 aziende della classifica stilata da Fortune, e una quarantina tra le maggiori società bancarie mondiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{pippolo}
la cosa grave ... Leggi tutto
4-3-2010 12:41

- Linux è inattaccabile! - No non è vero è solo che ci sono meno moduli malware sviluppati per qul sistema, e poi con Linux non puoi andare su tutti i siti; - Non è vero, io con Linux vado dappertutto! - guarda che ci sono alcuni siti dove senza IE non puoi utilizzare delle funzionalità importanti. Sentite un po'. Perchè non... Leggi tutto
4-3-2010 10:41

Niccolo sei fortunato, ma non parlo per sentito dire, su alcuni siti (che mi sono necessari) senza ie non accedo.. wine lo sto provando ma è lento, vabè bisogna accontentarsi :D
4-3-2010 08:59

Internet Explorer su Linux Leggi tutto
4-3-2010 00:59

Smentisco tranquillamente: da dieci anni uso esclusivamente GNU/Linux e faccio tutto quanto on line: conto in banca, biglietti del treno, alberghi, traghetti, aerei, eBay, bollette Enel, Telecom, Agenzia delle Entrate per dichiarazione redditi e IVA. Insomma, che ci sia bisogno di IE per accedere pienamente a internet è una bufala. Leggi tutto
3-3-2010 23:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1282 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics