Cisco manda i router in orbita

La stessa tecnologia usate per Internet servirà a far comunicare i satelliti tra loro, riducendo la latenza e migliorando le trasmissioni di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2010]

Cisco router satellite progetto Iris

Con il lancio del satellite IS-14 ha preso il via il progetto Internet Routing In Space (Iris) che punta a usare la stessa tecnologia dei router di Internet per trasferire i dati da un satellite all'altro.

Al momento i dati, per passare di satellite in satellite, usano una stazione a terra come intermediario, allungando così i tempi; grazie a Iris invece le comunicazioni potranno fare a meno di questi intermediari, sfruttando gli standard già adottati per Internet.

Dietro la tecnologia di Iris c'è Cisco, che sta collaborando con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per questa fase iniziale di test, la cui conclusione è attesa per il mese di aprile.

Tutto ciò dovrebbe servire a ridurre la latenza nella trasmissione della voce e dei video, perché le ritrasmissioni a terra dei dati verrebbero eliminate; secondo Cisco le compagnie di telecomunicazione potranno così avere a disposizione più banda per le connessioni via satellite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Una RFC in piena regola, cioe' uno dei tanti standard di Internet, questa chissa' perche' e' del primo aprile ... Leggi tutto
26-1-2010 15:11

ti riferisci a questo? resta il fatto che abbandonerei VOLENTIERI lo "stoppino telefonico" (letta in un forum, giuro) ma non certo per i piccioni, sporcano e portano le zecche! Leggi tutto
26-1-2010 14:55

Che ti frega la risposta e' nella RFC 1149. Compera un po' di becchime e comincia ad addestrare i tuoi vettori. Leggi tutto
26-1-2010 13:35

Interessante... sarebbe un ottimo sistema, estendendolo, per superare il problema degli stati totalitari, dove si teme internet (in primis l'itaGlia prossima futura), mandare satelliti in orbita (ma mandati da chi?) per permettere la distribuzione della rete a piccole stazioni di smistamento a terra, nella speranza che non vengano... Leggi tutto
26-1-2010 12:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2749 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics