Bug in Chrome mette in pericolo l'anonimato

Il browser di Google non è in grado di usare correttamente servizi anonimizzanti come Tor e Privoxy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

Bug in Google Chrome anonimato Tor Privoxy

Chi tiene al proprio anonimato in rete e usa Google Chrome (nonostante le due cose sembrino escludersi a vicenda sin dal principio) faccia attenzione al bug recentemente scoperto nell'ultima versione stabile, la 3.0.195.33: pare che, dopotutto, la navigazione anonima tramite proxy non sia poi così anonima.

Gli utenti che usano servizi come Tor e Privoxy lo fanno perché credono che tutte le richieste inviate dal browser passino attraverso i proxy o siano redirette dagli onion router, rendendo così più difficile rintracciare la loro sorgente; a causa del bug in Chrome, invece, le richieste Dns avvengono direttamente, senza passare dagli "intermediari", vanificando il tentativo di anonimato.

Le cause del bug non sono ancora chiare: c'è chi incolpa le funzionalità di Dns prefetching e chi sostiene che i problemi si presentano anche quando questo servizio è disabilitato.

Un portavoce di Google ha rassicurato gli utenti, dicendo che gli sviluppatori stanno già indagando, sebbene il problema "riguardi un numero molto piccolo di persone che usano servizi anonimizzanti come Tor".

In ogni caso è lo stesso progetto Tor a consigliare Firefox quale browser d'elezioni, magari in accoppiata con l'estensione Torbutton che ne semplifica l'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In effetti, non si può che quotare. Leggi tutto
15-12-2009 22:20

Google??? Privacy??? :lol: :lol: :lol: It is not a bug it is a feature!
15-12-2009 14:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1367 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics