Nokia N900, confermato il prezzo in Italia

Lo smartphone dotato del sistema operativo Maemo 5, basato su Linux, arriva nel nostro Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]

Nokia N900 Maemo 5 Linux Qt

Secondo l'azienda che lo ha creato, chiamarlo semplicemente "smartphone" è troppo riduttivo: il Nokia N900 si vanta di esser un "computer mobile" e basa questa pretesa sul software open source Maemo 5, derivato dalla distribuzione Linux Debian.

Il cuore dell'N900 è il processore ARM Cortex-A8, accompagnato da un massimo di 1 Gbyte di memoria per le applicazioni; lo spazio di memorizzazione interno è di 32 Gbyte e può essere ampliato fino a 48 Gbyte tramite scheda microSD.

L'interfaccia è multitouch (lo schermo è da 3,5 pollici) ma questo dispositivo possiede anche una tastiera Qwerty a scomparsa; l'immancabile fotocamera integrata ha un obiettivo da 5 megapixel e ottica Carl Zeiss.

Modulo A-Gps, jack da 3,5 millimetri, uscita Tv, sintonizzatore radio FM, e supporto alla connettività 3G Hspa, Wi-Fi e Bluetooth completano la dotazione hardware.

Le funzionalità offerte dal sistema operativo Maemo possono essere ampliate aggiungendo widget, applicazioni, temi e plugin attraverso Ovi Store e Maemo Select.

A ottobre Nokia ha annunciato il lancio del port Qt ufficiale per Maemo 5 che consente agli sviluppatori di utilizzare il software Qt per l'N900 e di attivare le applicazioni su tutte le piattaforme supportate da Qt, tra cui la prossima versione Maemo 6 e Symbian.

Il Nokia N900 è in vendita da novembre a 599 euro Iva inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io spero che nokia non faccia scherzi con questo coso. Spero che non ci siano problemi con il sync dei contatti/agenda e che non si debba per forza passare per internet. Spero abbiano lasciato vivo il cuore linux ossia avere un buon terminale, attaccarmi con samba alle risorse di rete e cose così, in pratica spero che questo coso sia un... Leggi tutto
15-11-2009 16:02

Non credo ci debba essere (e le aziende non dovrebbero cercarlo) un anti-iPhone dal momento che prodotti alternativi, superiori per vari aspetti già esistono ma l'iPhone -nel bene e nel male- è più del semplice prodotto hardware. l'N900 non l'ho ancora visto dal vivo ma mi incuriosisce rispetto ad altri terminali touch.
14-11-2009 16:44

Potrebbe essere il perfetto anti-Iphone? Un Iphone.... APERTO? Come qualità hardware Nokia di solito NON si discute.... credo che dipenderà dalle applicazioni reperibili e che verranno scritte :roll: LINUX-maniaci, datevi da fare! :D
11-11-2009 22:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1936 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics