Da Intel un processore dual core da soli 30 W

Il passaggio ai 32 nanometri consentirà la creazione di miniserver economici e ragionevolmente potenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2009]

Intel Clarkdale 32 nm miniserver 30 Watt

Intel ha intenzione di puntare decisamente sul settore dei microserver, macchine pur dotate di sufficiente potenza ma relativamente economiche e dotate di un solo processore.

La chiave di tutto ciò sono i processori della seconda generazione dell'architettura Nehalem, dei dual core a 32 nanometri noti con il nome in codice Clarkdale (dotati di grafica integrata): sono stati mostrati durante un recente evento a San Francisco e consumano appena 30 Watt a fronte di una velocità di clock di 2,26 GHz.

"Stiamo cercando di definire un nuovo form factor che permetta alle aziende di creare macchine uniprocessore ragionevolmente potenti, relativamente economiche e facili da sviluppare" ha spiegato Jason Waxman, responsabile della divisione High Density Servers di Intel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Questi processori potrebbero essere implementati anche nei NAS, giusto?
2-11-2009 08:49

Al contrario perchè i server, quelli seri, hanno molti processori fisicamente separati per assicurare la continuità del servizio anche in caso di defalliance di un processore per qualsiasi motivi. addirittura i sistemi più perfezionati hanno la possibilità di estrarre parte della scheda con il microprocessore con il sistema ancora in... Leggi tutto
30-10-2009 23:49

ma che vuol dire un solo processore? non mi risulta che i server abbiano, di solito, più processori, casomai hanno processori multicore, no? certo che fare processori con TDP da 30 Watt è una figata assurda... per ora fanno un pelo meglio solo gli atom (con delle prestazioni bassissime però).
30-10-2009 23:08

30 Watt è effettivamente un consumo ridotto ma la vera prova dei fatti la si avrà solamente quando le applicazioni appositamente compilate per quel microprocessori inizieranno a girare e potranno confermare o smentire la possibilità di utilizzare questi microprocessori per ocmpiti gravosi.
30-10-2009 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics