iPhone in pericolo per un Sms, ma c'è la patch

Basta un Sms per prendere il controllo del telefonino di Apple. È essenziale aggiornare subito il software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2009]

Apple iPhone falla Sms patch Black Hat Conference

Gli iPhone sono di nuovo sicuri: Apple ha rilasciato la patch che chiude la pericolosa falla recentemente scoperta e che, sia per la notorietà che ha raggiunto in questi ultimi giorni sia per la relativa facilità dello sfruttamento, pone a rischio milioni di terminali finché il software non viene aggiornato.

La vulnerabilità era stata scovata dai ricercatori Charlie Miller e Collin Mulliner e svelata durante la Black Hat Conference di Las Vegas lo scorso giovedì 30 luglio.

I due stavano verificando la sicureza del sistema di comunicazione Sms, usato anche per distribuire gli aggiornamenti: hanno scoperto che un Sms appositamente creato era sufficiente per prendere il controllo dell'iPhone senza che l'utente si accorga di aver ricevuto codice malevolo.

La pubblicità ricevuta dalla falla ha reso ancora più urgente l'applicazione della patch appena rilasciata, che si può scaricare tramite iTunes: non sono solo pochi "addetti ai lavori" a conoscerla.

In tutta onestà non si può comunque accusare Miller e Mulliner di imprudenza per aver rivelato pubblicamente le loro scoperte: essi sostengono infatti di aver informato Apple del pericolo già lo scorso 18 luglio ma, non giudicando sufficientemente celere la reazione degli uomini di Cupertino, hanno deciso di compiere un'azione plateale per fare pressione sul team di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

La falla non solo colpisce iPhone ma anche Android e Windows Mobile. Leggi tutto
3-8-2009 20:25

Non sono convinto, i detrattori dell'iPhone sono molti, molti più sicuramente di quelli del Mac Leggi tutto
3-8-2009 18:22

Questo a dimostrazione del fatto che nessuna azienda e nessun prodotto è immune a castronerie. la differenza è che se accade per Windows si scatena una tempesta di insulti di portata storica, se succede ad un altro produttore allora nessuno o quasi dice nulla. Strange world !!!
3-8-2009 13:58

Una falla del genere sarebbe stata attesa per un telefonino con windows. Il fatto che idiotPhone si trovi con un problema simile lascia alquanto stupiti :shock: Certo avvisare il 18 luglio e poi renderlo pubblico il 30 non vuol dire che non ci stessero lavorando a Cipertino, certo che se fai un annuncio del genere metti veramente sotto... Leggi tutto
1-8-2009 23:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1710 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics