I quadri e i dirigenti di Telecom avranno i premi?

Ai lavoratori della Directory Assistance di Telecom Italia sarà applicata la riduzione di orario e salario ma molto probabilmente i loro manager continueranno a ricevere bonus retributivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2009]

In Telecom Italia non si sono ancora concluse le assemblee dei reparti interessati sull'accordo, concluso al Ministero del Lavoro, per i contratti di solidarietà per il personale della Directory Assistance di Telecom Italia (1254, Centralini, Servizi Internazionali) e le dichiarazioni "incendiarie" del capo del personale di Telecom portano a dure proteste dei lavoratori e del sindacato.

In un'intervista al Sole 24 Ore di sabato 25 luglio, Antonio Migliardi sostiene infatti la natura strutturale e non congiunturale degli esuberi del settore, a cui si applica il contratto di solidarietà.

Questa sarebbe dovuta, secondo il dirigente Telecom, a un deficit di scolarità e professionalità degli addetti che ne impedirebbe la riconversione professionale. Per questo motivo Migliardi farebbe fatica a intravedere fra due anni, alla scadenza del contratto di solidarietà, un futuro diverso dal licenziamento per questi lavoratori.

Mentre centinaia di lavoratori (molti di essi laureati, diplomati, con competenze linguistiche e parecchi anni di professionalità alle spalle) minacciano azioni legali contro il Migliardi, nel sindacato si sostiene l'esistenza di due anime in Telecom Italia: una rappresentata da Bernabè, più duttile e disponibile al dialogo con i sindacati e portata avanti da Paolo Fiore, responsabile delle relazioni sindacali; e una rappresentata dallo stesso Migliardi, più dura e intransigente nel perseguire una politica di dimagrimento del personale.

Non è ancora chiaro se i manager e i quadri del settore Directory Assistance, a cui si non applicherà la riduzione dell'orario e dello stipendio prevista per i lavoratori e per i supervisor, saranno inclusi o meno nei periodici aumenti "ad personam" e premi extracontrattuali periodicamenti erogati da Telecom a queste figure, come pure i responsabili delle Risorse Umane che seguono questo reparto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

In effetti :-k tra il prima ed il dopo crisi non è ancora cambiato granché :?, hai vertici sembra non necessario comprendere che questo "sistema capitalistico" basato ed incentrato sullo sviluppo infinito e senza morale alcuna non è proprio il "sistema migliore" :(... riusciranno a capirlo primo o poi :?: Leggi tutto
29-8-2009 16:05

signori miei, prima ascoltavo il telegiornale (RAI3) e si faceva notare come a due anni dalla crisi economica che ha spaccato il globo i manager continuino ancora a prendere stipendi da giramento di testa... le banche son state salvate con soldi pubblici ma continuano a fare quel che vogliono.... figuriamoci allora gli altri...
9-8-2009 19:33

{Onorio}
E' un'altra 'casta' di cui ancora non si par Leggi tutto
3-8-2009 13:16

{Giustizia}
Una considerazione di carattere generale.Perchè? Mi chiedo : perchè l'ingordigia dei pochi, e in modo così sfacciato, deve prevalere sui bisogni vitali e sull'esistenza stessa delle tante famiglie che saranno ridotte in povertà? Perchè? Ma in che razza di società viviamo, ma cosa stiamo trasmettendo ai nostri figli? Tutti siamo perdenti... Leggi tutto
1-8-2009 09:26

Speriamo proprio di no!!! Passa così il messaggio che vengono premiati i peggiori, è diseducativo
31-7-2009 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1890 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics