Gli Anni della Cupola

Storia, date e personaggi degli anni della costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore in Firenze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2009]

la Cupola

Con il progetto Gli Anni della Cupola è online un archivio digitale testuale delle fonti dell'Opera di Santa Maria del Fiore che copre il periodo dal 1417 al 1436, corrispondente ai circa venti anni in cui fu progettata e costruita la cupola di Brunelleschi del duomo di Firenze.

Sono infatti completamente disponibili sul web ben 21mila documenti che rappresentano nella sua interezza l'archivio della Opera di Santa Maria del Fiore, antica istituzione fondata nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della Cattedrale e del suo campanile.

Dal 1436, anno in cui fu completata la cupola ad opera del Brunelleschi, il compito principale divenne quello di conservare il complesso monumentale: ai giorni nostri il compito resta attivo più che mai e consiste nella conservazione e nella valorizzazione del complesso monumentale di piazza del Duomo, provvedendo alla manutenzione ed al restauro di tutte le opere d'arte che ne fanno parte.

Sono occorsi numerosi anni di studio e lavoro per rendere digitale l'intero archivio e porlo così liberamente accessibile e fruibile sul web. Inoltre è presente un interessante prototipo di archivio "virtuale" di immagini di testi originali, navigabili, sfogliabili e anche ingrandibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:cincin: Leggi tutto
21-7-2009 07:42

Ecco una cosa di cui da Toscano, sono orgoglioso! solo un'unica domanda: era proprio necessaria JAVA? ma possibile che non si possano fare più siti leggeri e piacevolmente sfogliabili senza "eccessi" di interattività? Leggi tutto
9-7-2009 14:00

Queste sono le utilizzazioni he dimostrano il grande vantaggio delle digitalizzazione delle opere e della loro fruizione anche se mi trovo a mosca sotto otto metri di neve posso sempre visionare tutte le opere dell'archivio della cupola. Con queste iniziative la cultura ne trae un grande giovamento.
8-7-2009 21:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1453 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics