Steve Jobs torna alla guida di Apple, ma part-time

Dopo il trapianto di fegato il cofondatore riprenderà il proprio posto ma, almeno per i primi mesi, dovrà andarci piano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2009]

Steve Jobs ritorna Apple part time trapianto fegat

Steve Jobs ritorna: dopo i problemi di salute che l'hanno costretto a un riposo forzato di sei mesi, il fondatore di Apple è quasi pronto a riprendere il timone anche se, almeno per i primi tempi, il suo sarà probabilmente un impegno part-time.

Mentre Tim Cook, Chief Operating Officer di Apple, guidava l'azienda in assenza del gran capo, Jobs si trasferiva nel Tennessee per sottoporsi a un trapianto di fegato, proprio come le indiscrezioni di mesi fa indicavano.

Il collegamento con il tumore al pancreas che ha colpito Jobs nel 2004 è evidente e, sebbene la convalescenza sembri procedere bene, è inevitabile che Apple inizi farsi qualche domanda sul proprio futuro anche nel caso di un'assenza definitiva del carismatico fondatore.

Non che qualcuno voglia augurare una precoce dipartita a Steve Jobs, anzi. Tuttavia la serietà della malattia e un rientro che per forza di cose non sarà a tempo pieno pongono qualche interrogativo.

Pur provenendo da un periodo di successi, l'immagine di Apple è fortemente legata a quella di Jobs. La sostituzione con Tim Cook, anche se palesemente temporanea, almeno all'inizio non è stata accolta benissimo né dalla borsa né dagli azionisti, che non hanno perso occasione per informarsi sulla salute del grande assente.

Cook non è un incapace, ma l'equazione Apple=Jobs è così solida da rischiare di diventare un pericolo per l'azienda stessa qualora il secondo membro decida o debba ritirarsi.

Quando tornerà alla guida, Steve Jobs avrà un duplice compito: rassicurare i fan della Mela che lo aspettavano e mostrare loro come Apple sia in grado di camminare anche senza di lui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Indubbiamente la figura di Jobs è fondamentale per la Apple, ma direi anche per tutto il mondo dell'informatica.... personaggi come lui ce ne sono veramente pochi :(. Naturalmente mi auguro che si rimetta [-o< e che sia solo un rientro in attività progressivo dovuto ai suoi accacchi, ma se così non fosse è naturale che dovrà portare... Leggi tutto
28-6-2009 09:15

Non so se zeross abbia ragione però anche io qualche dubbio sulla vita di jobs me lo sono fatto venire. Sarebbe una perdita enorme sia per la apple che per la comunità, è vero che è un markettaro (nel senso di "colui che fa marketing") ma comunque è soprattutto grazie alle sue idee che apple ha fatto ciò che ha fatto.
24-6-2009 23:22

Credo che la priorità di Steve Jobs, visto che ormai si è reso conto che la vita che gli rimane davanti non è più lunghissima, sia quello di traghettare la Apple in un porto sicuro dove collocarla al momento che lui non ci sara più. :( In pratica la sua presenza all'inizio sara part time per diventare sempre più occasionale e... Leggi tutto
24-6-2009 20:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (709 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics