L'auto elettrica per le lunghe distanze

Creata in Cina, si chiama Zhong Tai ed è in grado di percorrere circa 400 chilometri con una sola carica, a patto di moderare la velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2009]

New Power Zhogn Tai auto elettrica 250 miglia 400

Si chiama Zhong Tai, è prodotta dall'azienda cinese New Power ed esternamente sembra una Daihatsu Terios, modello a partire dal quale è stata in effetti realizzata.

La sua particolarità è di essere un'auto elettrica che, in condizioni ottimali (ossia sacrificando un po' la velocità di crociera) e particolarmente in ambiente urbano, può percorre circa 400 chilometri con una sola carica.

Dotata di una batteria da 300 kg, la Zhong Tai può viaggiare per più di 270 chilometri a 100 km/h o per 350 chilometri a 77 km/h senza la necessità di fare rifornimento.

In un tipico scenario cittadino (fatto di fermate e ripartenze frequenti, oltre che di percorsi a velocità contenute), la New Power calcola che la propria vettura potrà marciare in autonomia per circa 400 chilometri.

Se il confronto con le auto alimentate a idrocarburi, dal punto di vista dell'autonomia, non la vede vincitrice assoluta, rispetto alle sorelle elettriche la Zhong Tai è certamente un gradito miglioramento in quello che da sempre è considerato uno dei talloni d'Achille delle auto elettriche: la possibilità di percorrere distanze accettabili senza dover ricaricare ogni pochi chilometri.

La Danimarca ha intenzione di rimediare a questo problema costruendo un'infrastruttura capillare di rifornimento ma se questa opzione si accompagna a un'auto che non richiede frequenti soste gli automobilisti non avranno più remore ad abbandonare la benzina e, di conseguenza, ad acquistare auto elettriche.

La New Power è così convinta di questo da programmare l'inizio dellaa produzione di massa della Zhong Tai nel 2010: l'azienda conta di realizzare circa 20.000 veicoli ogni anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Mi sentirei di tranquillizzarti, riguardo il costo del litio. La Bolivia? Ma chi si crede di essere? Non penserai che si permetterà di fare lei il prezzo della merce sua? Della nostra merce, soprattutto della tecnologica, il prezzo giustamente lo facciamo noi; delle materie prime sue, come il litio, il prezzo, "giustamente",... Leggi tutto
30-12-2015 23:24

Esatto,naturalmente con il sistema d'alimentazione dell'energia capovolto annegato nell'asfalto.Qualche Stato sta già approntando dei km su strade.
30-12-2015 08:30

il filobus? Leggi tutto
29-12-2015 20:28

E'necessario per una elettrica portarsi dietro la batteria?Trovare il modo di eliminarla risolverebbe molti problemi.L'auto sarebbe più semplice,leggera,più ecomica e soprattto con autonomia illimitata.Parlo di un'auto a trazione elettrica e non ad aria.E' una tecnlogia che è già stata impiegata su alcuni mezzi di trasporto.
29-12-2015 18:00

Sorry è circa 10kWh un pacco ! :oops: Ricordati che la tua Golf deve portarsi addietro (è il pezzo più pesante) un pesantissimo motore + accessori (es: tubo di scarico) per il motore e vari + adattamenti pesantissimi per sostenere il peso motore e il suo calore e rumore, inoltre deve dissipare il calore con feritoie che sono un... Leggi tutto
13-6-2009 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1283 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics