Arrestati teenager solo per prelevare loro il Dna

Secondo un giornale locale, la polizia londinese arresterebbe gli adolescenti problematici al solo scopo di collezionare il loro Dna al fine di prevenire i crimini futuri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2009]

Teenager arrestati Camden campioni Dna prevenzione

Le autorità della Gran Bretagna sembrano avere una vera e propria passione per la raccolta di campioni del Dna per arricchire il database nazionale.

Secondo l'Hampstead and Highgate Express, i poliziotti di Camden, nel nord di Londra, danno il proprio contributo arrestando anche i minorenni innocenti (o quasi), al solo scopo di collezionare i loro profili genetici.

L'accusa - molto seria - si basa sulle rivelazioni che un agente della polizia di Camden avrebbe fatto direttamente all'Ham&High, come familiarmente il giornale locale si fa chiamare.

Il piano sarebbe semplicissimo: individuare i teenager "sospetti", la cui condotta fa presumere una futura vita all'insegna del crimine, e tenerli d'occhio finché non combinano qualcosa. A quel punto li si può arrestare e prelevare il loro Dna.

"Fa parte di una strategia di prevenzione del crimine a lungo termine. Ci dicono spesso che abbiamo solo una possibilità di raccogliere campioni di Dna e perderla potrebbe significare che, in futuro, uno stupro o un omicidio resteranno irrisolti" avrebbe dichiarato l'agente.

Per evitare che un futuro criminale sfugga alla giustizia, dunque, i solerti poliziotti di Camden starebbero attivamente raccogliendo i mezzi per identificarli fin da subito, quando ancora devono iniziare la propria carriera.

Anzi, "se sai che il tuo Dna è custodito in un database ci penserai due volte prima di darti al crimine per vivere" avrebbe precisato il poliziotto.

Nel 2008 il Dna di 386 minorenni è entrato a far parte del database nazionale; dall'inizio dell'anno sono 169 i teenager con meno di diciotto anni che li hanno raggiunti.

La polizia di Camden ha negato che ci sia una sola parola vera in quanto riportato dall'Ham&High: "Non c'è nessuna strategia di prevenzione. Sebbene ogni campione di Dna ottenuto in seguito a un arresto possa portare alla soluzione di crimini più seri, non cerchiamo attivamente di ottenere Dna a questo scopo".

"Non arrestiamo gli adolescenti soltanto per avere campioni del loro Dna" ha concluso la portavoce della polizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Qui la gente ha solo fatto notare che c'è la possibilità che usino in modo non legittimo questi dati. Inoltre anche con i controlli il culo a 10000 possono fartelo saltare! L'Inghilterra vive un periodo in cui bande di ragazzini si rovinano a vicenda e anche i crimini verso "i normali" da parte di questi aumentano. Tenuto... Leggi tutto
11-6-2009 00:33

Visti i tempi e gli atti di terrorismo sempre in agguato, ben vengano i controlli. Del resto il prelievo del DNA - contrariamente a quanto comunemente si pensa - non è pratica invasiva: basta il prelievo di un capello o della saliva!
10-6-2009 15:01

ok ok, niente + controlli o altro. Se vi fanno saltare il culo a 10.000 m. sopra l'oceano forse, prima di toccare l'acqua, avrete modo di consolarvi che comunque grazie, ai mancati controlli (tutti e di qualsiasi tipo), avete salvato la vostra privacy. Tanto io non ho mai usato e non userò mai un aereo..... Auguri ! Ciao
10-6-2009 14:50

Ho sempre pensato e sostenuto che la prassi, in USA, di circoncidere tutti i neonati servisse per la raccolta di DNA, anche se quando hanno iniziato, la gente comune neanche sapeva che esiste il DNA. Ma il "pezzetto di pelle" si può congelare, per utilizzi futuri.... Non credo al complotto globale, ma in ogni caso tengo gli... Leggi tutto
10-6-2009 14:01

pur avendo letto solo + o - i titoli velocemente, io sono stanca che in nome della privacy, per proteggere qlk mafioso, truffaldino, porco e co. ci debba rimettere il cittadino. vedi legge intercettazioni telefoniche ecc. ecc. ... qui è diverso, si esagera... ma in linea di massima che mi ascoltino che mi filmino che usino il mio dna per... Leggi tutto
10-6-2009 13:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2604 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics