Un EEG per diagnosticare il deficit dell'attenzione ADHD

Per non dare farmaci inutili ai bambini serve una diagnosi oggettiva. Una tecnica basata sull'elettroencefalografia promette di riuscirci.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2009]

ElMindA Eeg Adhd deficit dell'attenzione

"Molti dei metodi per diagnosticare i disturbi cerebrali, come quello da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) si basano su interviste fatte con carta e penna, il che è molto lontano da ciò che sappiamo del cervello". Così dice Moshe Bar, neuroscienziato del Martinos Center della Harvard Medical School.

Per questo presso l'ElMindA si sta sperimentando un'analisi che, basandosi sull'attività elettrica del cervello analogamente a un tradizionale elettroencefalogramma, pare dare buoni risultati nel riconoscere i disturbi.

"Abbiamo scoperto degli schemi di attività che sono unici per ogni stato specifico del paziente" spiega Amir Geva, fondatore di ElMindA. Questa strada permetterà di arrivare a diagnosi precise e basate su elementi oggettivi, verificabili tramite degli strumenti.

Uno degli scopi di queste ricerche è razionalizzare l'uso dei farmaci, specie nei confronti dei bambini: "Ci sono molti bambini che prendono il Ritalin senza una diagnosi oggettiva e molti adulti che non lo prendono anche se ne trarrebbero beneficio" spiega Geva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Giulia}
E' evidente che non vivete con un bambino che ha questo disturbo, che non sapete cosa vuol dire averci a che fare 24 ore al giorno, vederlo emarginato, deriso, trattato da scemo, vederlo soffrire perchè è intelligente ma non riesce a controllarsi e voi siete impotenti e soffrite con lui, voi che "blaterate" dall'alto... Leggi tutto
28-5-2009 21:09

:wink: Non intendevo dire che non esiste il problema, ma NON esiste come malattia, in quanto siamo tutti "malati" di iperattività se dei fatti scatenano i nostri impulsi. Capire COSA automaticamente elimina la iperattività e inutili schedature mediche. Drogando o inibendo in altro modo (e in qualsiasi modo) il soggetto... Leggi tutto
28-5-2009 10:30

vivaci o malati? Leggi tutto
28-5-2009 10:14

La certezza è CHE NON ESISTE ! Questo è la dichiarazione unanime delle associazioni che s'intendono di questo, prime fra tutte quelle degli Psicologi. E' solo una squallida TRUFFA per vendere costosissimi farmaci drogando dei bambini ! Ciao Leggi tutto
28-5-2009 10:02

{utente anonimo}
Tutti i bambini affetti da ADHD vengono schedati Leggi tutto
27-5-2009 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3402 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics