Panda presenta l'antivirus "cloud"

L'utente installa sul Pc solo un "thin client" leggero e poco avido di risorse: la ricerca delle minacce avviene grazie al cloud computing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2009]

Panda Cloud Antivirus beta gratuito

Cloud computing non significa soltanto affidare i propri dati a server di terze parti - con i relativi timori espressi da Richard Stallman - ma anche poter sfruttare risorse remote condivise e alleggerire il carico del Pc locale.

In quest'ottica Panda Antivirus, società produttrice di software per la sicurezza, ha presentato un antivirus "cloud" (ancora in beta ma gratuito), ovviamente battezzato Panda Cloud Antivirus.

Basato su un'architettura client/server, questo software sposta in remoto, nella "nuvola", l'attività di analisi e identificazione dei malware; l'utente scarica sul proprio Pc solo un thin client che permette di contenere il consumo di risorse.

La parte dell'antivirus che risiede sui server di Panda, oltre a essere aggiornata in tempo reale sulle ultime minacce, sfrutta la già esistente tecnologia che l'azienda chiama Intelligenza Collettiva: un unico database in cui confluiscono le informazioni sui malware provenienti dagli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Volevo solo avvertirvi che sono stati apportati ulteriori aggiornamenti al Beta 3 del Panda Cloud Antivirus. Tutte le indicazioni e novit? le potete trovare sul nuovo sito in italiano: http://www.cloudantivirus.com/it/ :)
28-10-2009 11:05

Il mio non è assolutamente un messaggio promozionale di prezzi o di altro perchè ho solo scritto di un aggiornamento di un prodotto che per altro è pure free. Tutto qui. Non uso malizia. Cerco solo di aiutarvi in questo thread inerente a questo tipo di antivirus. Naturalmente chiunque negli appositi thread può portare a conoscenza gli... Leggi tutto
7-10-2009 01:00

E ce lo dici solo ora? ;-) Secondo avviso: basta coi messaggi promozionali.
6-10-2009 09:45

Il 21 settembre è uscito il beta 3 di Panda Cloud Antivirus con ulteriori miglioramenti e soprattutto, ora, è compatibile anche con Windows 7, Vista 32/64bit e XP 32/64bit.
6-10-2009 01:12

E va bene, a questo punto devo dire la mia. Ho effettuato personalmente dei test di rilevamento su 7750 tipi di "infezione" diversa la metà dei quali erano anche "vecchie glorie" del passato ed una decina erano delle modifiche a minacce note. Panda Cloud ha rilevato solo poco più del 70% delle minacce contro il 98% di... Leggi tutto
2-9-2009 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1283 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics