Stop agli allegati Word

Richard M. Stallman, padre e ideologo del movimento del software libero (www.gnu.org), spiega con la consueta chiarezza perchè usare il formato Word nella posta elettronica è *male*.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2002]

Non capita anche a voi di arrabbiarvi quando ricevete per posta elettronica un documento Word? Gli allegati Word sono fastidiosi, ma soprattutto impediscono alle persone di passare al software libero. Forse possiamo porre fine a questa pratica, con un semplice sforzo collettivo. Tutto quello che dobbiamo fare è chiedere a chiunque ci mandi un file Word di riconsiderare il suo modo di fare.

La maggior parte degli utilizzatori di computer usano Microsoft Word. Questo non è bello, perché Word è un software proprietario, che nega ai suoi utenti la libertà di studiarlo, modificarlo, copiarlo e ridistribuirlo. Inoltre, visto che Microsoft modifica il formato dei file di Word ad ogni versione, i suoi utenti sono intrappolati in un meccanismo che li obbliga a comprare ogni aggiornamento, che vogliano cambiare o meno. Potrebbero anche scoprire, tra qualche anno, che i documenti Word che stanno scrivendo quest'anno non sono più leggibili con la versione di Word che stanno usando.

Ma questo è anche un comportamento dannoso, nel momento in cui assumono che anche noi usiamo Word, e ci mandano documenti in formato Word (o chiedono che noi li mandiamo a loro). Alcuni pubblicano o spediscono documenti in formato Word. Alcune organizzazioni accettano file solo se in formato Word: una persona che io conosco non ha potuto proporsi per un lavoro perché i curriculum dovevano essere in formato Word. Addirittura, i governi talvolta impongono il formato Word al pubblico, e questo è veramente oltraggioso.

Per noi, utilizzatori di sistemi operativi liberi, ricevere documenti Word è un fastidio. Ma l'impatto peggiore dei documenti Word è sulle persone che potrebbero passare al software libero: costoro esitano perché hanno l'impressione di aver bisogno di Word per potere leggere il file che ricevono. La pratica di usare il formato segreto di Word per lo scambio di documenti impedisce la crescita della nostra comunità e la diffusione della libertà. Mentre noi percepiamo occasionalmente un fastidio, per aver ricevuto un documento Word, raramente ci rendiamo conto di questo danno consistente e persistente per la nostra comunità. Eppure questo avviene continuamente.

Molti utilizzatori di sistemi GNU che ricevono documenti Word cercano di trovare modi di gestirli. È possibile trovare del testo ASCII vagamente offuscato scrutando nel file. Esiste del software libero, che è in grado di leggere un sottoinsieme dei documenti Word. Eppure il formato è segreto, e non è stato completamente decodificato; fino a quando Microsoft continuerà a cambiare il formato, non ci possiamo aspettare che questi programmi raggiungano la perfezione.

Se pensi al documento che hai ricevuto come ad un evento isolato, è naturale tentare di affrontare il problema da solo. Ma quando lo riconosci come un'istanza di una pratica perniciosa e sistematica, si impone un altro approccio. Trovare un modo per leggere il file è come alleviare un sintomo di una malattia cronica. Per curare la malattia, dobbiamo convincere le persone a non inviare o pubblicare documenti Word.

Da circa un anno, ho preso l'abitudine di rispondere agli allegati Word con un educato messaggio, che spiega perché la pratica di spedire file di Word è male, e chiede al mittente di rispedire lo stesso materiale in un formato non segreto. Questo è molto meno faticoso che cercare di leggere il testo ASCII semioffuscato in un file Word. Trovo che le persone normalmente capiscono il problema, e molti mi dicono che non manderanno più file di Word ad altre persone.

Se tutti noi facciamo questo, avremo un effetto molto più ampio. Le persone che trascurano una richiesta educata potrebbero cambiare opinione quando ricevono molte richieste educate da diverse persone. Potremmo riuscire a dare a "non mandare file Word" lo status di netiquette, se iniziamo a sollevare sistematicamente il problema con chiunque ci mandi un file di Word.

Per rendere questo sforzo efficente, probabilmente vorrai preparare una risposta precotta, che puoi mandare rapidamente ogni volta che è necessario. Ho incluso due esempi: la versione che ho usato di recente, e una nuova versione che insegna a un utilizzatore di Word a convertire il file in altri formati utilizzabili.

Se vuoi, puoi usare queste risposte così come sono, oppure puoi personalizzarle, o scrivere le tue personali. Costruisci una risposta che si adatti alle tue idee ed alla tua personalità -- se le risposte sono personali e non sono tutte uguali, questo renderà la campagna più efficente.

Queste risposte sono pensate per individui che inviano file di Word. Quando incontri un'organizzazione che impone l'uso del formato Word, si impone un altro tipo di risposta; allora puoi sollevare questioni di equità che non si applicano alle azioni di un individuo.

Con i nostri numeri, semlicemente chiedendo, possiamo fare la differenza.

Esempio N. 1:

Hai mandato un allegato nel formato Microsoft Word, un formato segreto e proprietario, e quindi non posso leggerlo. Se mi mandi puro testo, HTML, o PDF, allora potrei leggerlo.

Mandare alle persone documenti in formato Word ha effetti negativi, perché questa pratica li spinge ad usare software Microsoft. Di fatto, diventi un puntello del monopolio di Microsoft. Questo specifico problema è un ostacolo ad una più ampia adozione del sistema operativo GNU/Linux. Vorresti per favore riconsiderare l'uso del formato Word per la comunicazione con altre persone?

Esempio N. 2:

Hai mandato un allegato nel formato Microsoft Word, un formato segreto e proprietario, e quindi non posso leggerlo. Se mi mandi puro testo, HTML, o PDF, allora potrei leggerlo.

Distribuire documenti in formato Word è male per te e per gli altri. Non puoi essere sicuro di quale aspetto avrà il documento se qualcuno lo guarda con una diversa versione di Word, e potrebbe addirittura non funzionare per niente.

Ricevere allegati Word è male per te perché possono trasportare dei viurs (vedi qui). Mandare allegati Word è male per te, perché un documento Word include normalmente informazioni nascoste sull'autore, che mettono chi lo sa in condizione di curiosare sulle attività dell'autore (magari sulle tue). È possibile che del testo che pensi di aver cancellato sia ancora presente, mettendoti in imbarazzo. Vedi qui per maggiori informazioni.

Ma soprattutto, mandare alle persone documenti Word li spinge ad usare software Microsoft. Di fatto, diventi un puntello del monopolio di Microsoft. Questo specifico problema è un ostacolo ad una più ampia adozione del sistema operativo GNU/Linux. Vorresti per favore riconsiderare l'uso del formato Word per la comunicazione con altre persone?

Convertire un file in HTML è semplice. Apri il documento, clicca su File, e poi Salva con Nome (Save As), e nel menu a tendina Tipo di File (Save As Type) in fondo alla finestra di dialogo scegli documento HTML, o pagina Web. Poi clicca su Salva (Save). Poi puoi allegare il tuo nuovo documento HTML invece di un documento Word. Nota che le versioni di Word cambiano in modi inconsistenti -- se noti leggere differenze nei nomi delle voci di menu, provale.

Convertire in puro testo è quasi uguale -- invece di documento HTML, scegli Solo Testo (Text Only) o Documento di Testo (Text Document) come Tipo di File (Save As Type).

Esempio N. 3:

Ecco un altro approccio, suggerito da Bob Chassell. Richiede di modificarlo per il caso specifico, e presume che tu abbia un modo per estrarre i contenuti e vedere quanto sono lunghi.

Sono perplesso. Perché hai scelto di mandarmi 876,377 byte nel tuo recente messaggio, quando il contenuto è solo 27,133 byte?

Mi hai mandato cinque file nel formanto non standard e gonfiato .doc, che è il segreto di Microsoft, invece in puro testo, in formato internazionale, pubblico e più efficente.

Microsoft può fare in modo (e recentemente lo ha fatto, in Kenya e Brasile) che la polizia locale faccia rispettare leggi che proibiscono agli studenti di studiare il codice, proibiscono agli imprenditori di avviare nuove compagnie, e proibiscono ai professionisti di offrire i loro servizi. Per favore, non dargli il tuo supporto.

Copyright 2001 Richard Stallman

La copia conforme e la distribuzione di questo intero articolo è permessa senza royalty, purché l'avviso di copyright e questo avviso siano preservati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

raid2
Word non server per comunicare documenti Leggi tutto
7-12-2004 11:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics