Hacker attaccano il Pentagono, rubati i piani del caccia F35

Forse sono cinesi i pirati informatici che sono riusciti a penetrare nei sistemi informatici della Difesa americana sottraendo i dati del progetto Joint Strike Fighter.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2009]

Hacker cinesi F35 Lightning II Joint Strike Fighte

Sono ormai due anni che i piani del progetto americano Joint Strike Fighter, il caccia noto anche come F-35 Lightning II e che dovrebbe entrare in servizio nel 2011, fanno gola ai pirati informatici stranieri, che cercano di impossessarsene.

Questa volta pare proprio che ci siano riusciti: secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal delle non meglio identificate "spie straniere" avrebbero sottratto i piani del caccia custoditi all'interno del sistema informatico della difesa statunitense, sciaguratamente collegato a Internet.

Secondo le prime indagini pare che l'attacco sia arrivato dalla Cina, ma la certezza ancora non c'è. Il Pentagono ha fatto sapere che le informazioni più preziose, fortunatamente, sono ancora inviolate: si trovano in computer non connessi alla Rete.

Se da un lato Pechino rigetta ogni accusa (come nel caso degli attacchi alla rete elettrica Usa), dall'altro pare che gli hacker siano riusciti a rubare addirittura alcuni terabyte di dati: ciò significherebbe che il furto non è avvenuto in tempi brevi e che per diverso tempo la rete della Difesa è rimasta vulnerabile.

Considerato il crescere delle minacce informatiche, il governo americano sta lavorando alla creazione di un'agenzia che si occupi specificamente della sicurezza dei sistemi computerizzati governativi e di aumentare in maniera consistente gli investimenti nel settori (che finora ammontavano a 17 miliardi di dollari).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ciao, Zeross, interessantissimo quello che hai scritto...ma dove hai preso queste notizie? Hai fatto studi di ingegneria aeronautica? mauro Leggi tutto
19-2-2010 07:14

Rubati i piani dell'F 35 Leggi tutto
19-2-2010 07:09

Non proprio ... In cima è la NSA (stabilisce le regole sicurezza sia pubbliche che militari) poi dipartono DIA (l'organizzazione, specie militare) fin al braccio CIA (caso militare) e FBI (caso Statale). :roll: E' un falso (Certo che poi dicono il contrario !) che i dati non girino in Internet oltre che le reti private tra cui 1... Leggi tutto
22-4-2009 21:13

che bello!sembra un film di spionaggio informatico! i cinesi certamente si sono introdotti nel sistema! gli americani non sono così sprovveduti da lasciare i loro joint in mano ai musi gialli!Figurati la cia, l'fbi,sicuramente sono stati altri cinesi a scoprire i loro fratelli hacker.Gli americani dopo averli condannati, li assumeranno... Leggi tutto
22-4-2009 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4138 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics