L'Umanista informatico

Xml, Html, Css, Sql, Web,Internet, database, programmazione e Google per le Scienze Umane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2009]

l'umanista informatico

Oggi che l'informatica è sempre più presente, sia nella vita lavorativa sia nel quotidiano, i laureati in discipline umanistiche spesso si trovano in gravi difficoltà perchè in possesso al massimo delle conoscenze derivanti dall'ECDL.

Questo volume non si prefigge come obiettivo quello di emulare una fattispecie di patente del computer nè, a dispetto del titolo, ha qualcosa a che vedere con l'informatica umanistica; è invece scritto e pensato per chi non ha avuto modo di studiare informatica ma desidera avere quantomeno un'infarinatura dell'architettura del Web.

In maniera estremamente discorsiva vengono affrontate tematiche quali la gestione e l'articolazione delle informazioni da parte delle macchine, i criteri logici e semantici soggiacenti l'Xml, Internet e il Web (con un occhio di riguardo per linguaggi, architetture e protocolli), l'organizzazione e il recupero di informazioni dai database, i linguaggi di programmazione (segnatamente la sintassi del Php).

Di particolare interesse è il capitolo dedicato alle lingue del Web: dopo una breve ma interessante introduzione relativa alla nascita e all'evoluzione del Web, viene chiarito il valore semantico dei documenti ipertestuali. Client, server, protocollo, query string, Ftp, Url non saranno più sterili acronimi o nomi convenzionali privi di significato, ma diverranno concetti sufficientemente chiari per poter affrontare lo studio delle strutture chiave delle pagine web, di cui viene presentato il codice, la grammatica Html e Css, ma anche la Web Syndication con cenni relativi a Rss e Feed.

Infine una breve appendice è dedicata a Google, per un uso più consapevole dei motori di ricerca.

Scheda:
Titolo: L'Umanista informatico
Autore: Fabio Brivio
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2847-5
Pagine: 224
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Magari :roll: Leggi tutto
6-12-2022 16:30

Sarebbe diverso da un motore di ricerca dedicato ad un libro sulla pesca sportiva o suio fertilizzanti azotati? Leggi tutto
8-5-2009 09:31

Ops, non ho specificato una cosa importante. Queste tesi non trattavano la cosa dal punto di vista strettamente informatico, ma dal quello del linguista perchè mettevano in mostra le difficoltà che gli informatici incontrano nel trattare con algoritmi quei meccanismi che nel nostro cervello scattano, ad esempio, quando contestualizziamo... Leggi tutto
7-5-2009 22:28

Allora le mie idee in proposito erano corrette! Sono argomenti molto interessanti, tempo fa avevo letto qualche tesi di linguistica computazionale che riguardavo appunto i sistemi AI per le traduzioni e anche alcuni per insegnare una lingua ad un computer! Cose interessantissime! Quando avrò tempo riprenderò in mano l'argomento... Bau!
7-5-2009 22:23

assolutamente. la seconda. immagina di sviluppare un motore come Google dedicato alla Divina Commedia. Leggi tutto
7-5-2009 21:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1041 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics